lunedì 10 giugno 2013

DIARI DI VIAGGIO


"CARNET DE VOYAGE"

Ciao a tutte!!!
Allora avete passato un bel weekend?!?
Io si, siamo stati ad un battesimo ed abbiamo passato una magnifica giornata!

Oggi voglio parlarvi di una delle mie ultime passioni, i "CARNET DE VOYAGE", ovvero i diari di viaggio!

I “Carnets de Voyage” sono una serie di documentari  che portano lo spettatore in paesi, città e luoghi insoliti grazie l'occhio di un viaggiatore-illustratore, ovvero non sono i soliti documentari in cui si susseguono tante immagini diventando dopo un po' noiosi e soporiferi.  Questi sono dei documentari, girati in dieci destinazioni diverse con illustratori diversi, che offrono allo spettatore nuovi itinerari ed una prospettiva PERSONALE di ciascun viaggio. Dove il racconto dell'illustratore si fonde alle immagini che si fondono a loro volta ai dosegni ... a china, a carboncino o ad acquerello ...  FANTASTICO!!!
Illustratori come Bertrand de Miollis, Anne Steinlein, Elsie Herberstein, Carla Talopp, Olivier Martin e Damien Roudeau guidano l'occhio dello spettatore attraverso luoghi straordinari, raccontando storie originali e creando opere d'arte.


Dall'Islanda al Giappone, dall'India all'Armenia, ciascuna puntata propone un viaggio in cui ogni sosta diventa straordinaria grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, degli incontri fatti e dei disegni.







Se vi ho incuriosito potete guardarli anche voi su Rai5, io li guardo alla sera molto tardi, dopo il lavoro mentre bevo una camomilla in poltrona, oppure mentre riordino in negozio subito dopo pranzo.
Come avrete capito li trovo favolosi ... non so se dipenda dalla mia formazione artistica, o dal mio amore per l'insolito, per le mete poco conosciute.









Image by google

Qui invece potete trovare tutte le puntate, però sono in francese ... ma sono molto belle lo stesso !!!


A me piacerebbe molto viaggiare come fanno loro ... ma mi manca la materia prima ... il DINERO!!!
Quando vado in ferie con Andrea poi, non mi porto mai il blocco per gli schizzi, perchè tutto lo spazio dello zaino di solito è occupato dal cibo ;)
inoltre non credo che sarebbe disposto ad aspettarmi ... finirei con il lasciare tutti gli schizzi a metà!!!
Per ora mi accontento di guardare i loro viaggi, poi chissà forse durante il viaggio di nozze riuscirò a combinare qualcosa .....

A voi piacciono i documentari?  e avete visto questi? o avete delle proposte simili?!?

Buon Lunedì
Baci baci
Pam

8 commenti:

  1. che belle immagini...grazie di averle condivise...
    Nuova follower
    Amelina
    se vuoi ricambiare la visita il mio blog è questo: iricamidiamelina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che bello! Sono veri artisti le persone che tengono questi diari :)
    www.chiarainfimoland.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. bellissimi!
    avevo visto un mostra dei "carnet di viaggio" ad Aversa (io partecipavo con una mia foto selezionata dalla lonely planet).
    Sono veramente stupendi, delle opere d'arte!
    Anch'io, nel mio piccolo, durante i miei viaggi, oltre alla macchina fotografica, non dimentico mai il mio taccuino, la mia moleskine, compagna fedele e custode dei miei ricordi!

    elisa
    www.lanostravaligia.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. ....troppo "artistico" per le mie capacità....purtroppo perché invidio chi sa fare cose del genere ...
    Però, nel mio piccolo, io faccio sempre il diario di viaggio, scrapbooking però.... ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per il blog...mi sono subito iscritta! Anche io quando ho fatto dei viaggi mi sono sempre portata con me il mio taccuino, ma neanche a paragone...questi sono capolavori! :)
    Se ti va passa da me: http://poppiesdreams.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ciao Pamela, buon 2014!!!
    Sono passata per invitarti a partecipare al mio primo Garden Party, un modo carino per fare nuove amicizie =)
    Ti aspetto! un bacio

    RispondiElimina