martedì 5 giugno 2012

" TI AMO TI ODIO MI MANCHI "


di Niamh Greene

Titolo originale: " Rules for a Perfect Life"








Incipit ...

<<Alla fine fu quell’orsetto gommoso giallo a convincermi.
Certo, le cose con Robert non andavano da parecchio ormai, da più tempo di quanto avessi osato ammettere con chiunque, ma alla fine fu un’innocua caramellina gommosa a rendere tutto più chiaro nella mia mente.
Per mesi avevo cercato di convincermi che tra noi fosse tutto a posto. Ogni coppia attraversa periodi bui, è perfettamente
normale, specie quando si sta insieme da tanto. Persino mia sorella Theresa, che vive una vita da sogno in Inghilterra con il suo devoto maritino Malcolm e quegli angioletti dei gemelli, una volta mi ha confidato di aver attraversato una fase in cui anche solo la vista del marito scatenava in lei un odio viscerale.>>
[ ...... ]



Devo dire che, ancora una volta, il cambio del titolo nella traduzione non centra niente con il romanzo in sè .... è vero che suona bene però ci si aspetta una storia d’amore in cui si passa dalle stelle alle stalle, per poi concludersi con un ritorno di fiamma ....  ma non c'è niente di tutto questo!
Preferisco il titolo originale ... "regole per una vita perfetta" anche perchè ogni capitolo del libro di Niamh Greene ha delle regole da seguire per viverla in maniera perfetta come, ad esempio, “Mantieni un atteggiamento professionale”, “Prepara sempre un piano B”,  “Nutri la tua anima”, “Se non puoi essere il sole, cerca almeno di non essere una nuvola”, “Mantieni una certa apertura mentale”, “Aspettati l’inaspettato” e così via per 27 capitoli .   È difficile non prendere per affidabili queste simpatiche regole, perché la vita, a volte, richiede davvero che ne seguiamo alcune.   Il romanzo è una storia rosa, genere chick lit, spensierata, fresca, simpatica e piena di buoni sentimenti, ma capace anche di farci fare piccole riflessioni sul nostro modo di vivere e sulla direzione che diamo alla nostra esistenza.
Ha una trama vivace e coinvolgente, ricca di colpi di scena,
che intrappola e fa trascorrere delle spensierate ore di lettura, senza cadere nel banale o nel romanticismo estremo. E' un perfetto antidoto contro la tristezza, il malumore e la stanchezza.
...vabbè avrete capito che mi è piaciuto veramente tanto leggerlo....
.... proprio per questo non vi svelerò nulla, senonchè la protagonista, Maggie, lascia l'uomo che tutti credono perfetto per lei, perde il lavoro, e si trova costretta a lasciare la città che ama per trasferirsi in un piccolo villaggio di campagna nella casa di una sua amica......Maggie odia la campagna .... ma nonostante tutto, riuscirà a cambiare la sua vita ..... migliorandola o meno, vi lascio il piacere di scoprirlo !!!



Ecco il booktrailer.



E voi conoscete le regole per una vita perfetta?
E cosa fate quando volete ritrovare voi stesse?

Pam




Nessun commento:

Posta un commento